Domande su argomenti generali

In qualità di pazienti, qui troverete informazioni di base sui seguenti argomenti.

Alle

A cosa serve la mia ricetta?

La sua prescrizione è stata fatta da uno specialista di MTC che conosce la sua situazione individuale
attuale. In caso di dubbi, la preghiamo di contattarlo, poiché Complemedis
non conosce le circostanze specifiche che hanno portato alla prescrizione. Complemedis compila la ricetta
solo in base alle indicazioni del prescrittore.

Come si assumono i granuli?

I granuli vengono solitamente immersi in acqua calda o tiepida e bevuti a piccoli sorsi.

Non è necessario far bollire le miscele di granuli, perché le sostanze preziose potrebbero essere distrutte.

Alcune persone preferiscono mettere in bocca i granuli asciutti e sciacquare con acqua calda. Se necessario, si può usare anche acqua fredda se non è disponibile quella calda.

Non tutte le miscele di granuli hanno un sapore gradevole. Se a voi o al vostro bambino non piace affatto il sapore, potete provare con uno sciroppo o un altro trucco. Come ultima risorsa, se tutto il resto non funziona, si può provare con una banana schiacciata o mescolata allo yogurt. In alcuni casi, tuttavia, l'effetto può essere ridotto.

Possiamo anche somministrare la miscela di granuli in compresse, con un piccolo sovrapprezzo. La persona che vi prescrive la ricetta può annotarlo al momento dell'ordine, su vostra richiesta. Possiamo effettuare la pastigliazione a partire da 100 grammi. L'ordine di pastigliazione deve essere disponibile al momento della ricezione dell'ordine. Non è possibile effettuare la pastigliazione in un secondo momento. Purtroppo non è possibile rispedire la miscela per la complicazione. Complemedis non offre attualmente capsule, ma ciò che non è ancora possibile può esserlo. Vi informeremo quando sarà il momento

Come si dosano i granuli?

Le istruzioni sul dosaggio fornite dallo specialista in MTC sono riportate sulla confezione del farmaco.

Il dosaggio dei granuli di MTC non deve essere necessariamente corretto in milligrammi. Se non riuscite a rispettarlo (lavoro, assenze...), assicuratevi di raggiungere approssimativamente la dose giornaliera. Le dosi minime e massime possono essere molto distanti: Alcune persone sono sensibili e sentono un buon effetto da una dose molto più bassa, mentre altre hanno bisogno di una dose massiccia. Troverete sicuramente la dose giusta per voi. Discutetene con lo specialista di MTC che vi prescrive il farmaco. In questo modo sarà possibile adeguare il dosaggio per una futura prescrizione, se necessario.

Per le terapie destinate a un periodo di tempo più lungo (ad esempio, diverse settimane), è più importante che l'intera quantità venga assunta approssimativamente nel tempo previsto. Può accadere che si dimentichi una dose o che si salti un intero giorno. Di norma, tuttavia, questo non riduce il successo della terapia. Si verifica semplicemente un po' più tardi. Se è necessario un orario preciso, il vostro specialista di MTC ve lo dirà. È importante, ad esempio, per le donne che desiderano avere figli, poiché il rimedio della MTC è adattato alle diverse fasi del ciclo mestruale. Naturalmente, la tempistica è importante anche prima di prestazioni sportive di alto livello o, per esempio, nella situazione che precede gli esami in caso di ansia da esame o paura del palcoscenico.

Quante volte al giorno devo assumere i granuli?

Di norma, la dose giornaliera viene suddivisa in 2 o 3 porzioni. Ci sono delle deviazioni da questa regola, ad esempio diverse piccole porzioni da assumere ogni ora. Altri assumono la miscela solo due volte al giorno. La dose totale giornaliera deve essere raggiunta. Il vostro specialista di MTC sarà lieto di darvi istruzioni precise in merito.

La quantità di granuli non era sufficiente per il numero di giorni previsto oppure sono rimasti dei granuli dopo il numero di giorni previsto per la miscela. La quantità di granuli che mi avete inviato non era corretta?

Il peso della quantità fornita è sempre corretto. Tuttavia, la concentrazione nel misurino può variare e le singole erbe possono avere una densità inferiore o superiore. Di norma, per il successo della terapia è più importante la quantità totale di una prescrizione che il numero di giorni per cui è sufficiente. Quest'ultimo può quindi talvolta variare di qualche giorno.

Il granulato che ho ricevuto sembra diverso dall'ultima consegna. C'è stato un errore?

No, è perfettamente possibile che lotti diversi di granuli differiscano per colore e consistenza, ad esempio per la granulometria. Trattandosi di prodotti naturali, tali differenze sono comuni e non hanno alcuna influenza sulla qualità. I rimedi della MTC non sono standardizzati a un singolo ingrediente, come avviene nella medicina convenzionale fino al milligrammo. Dipende dall'estratto totale, che contiene molti ingredienti utili.

Se i pazienti ordinano una miscela di erbe già ordinata una volta e questa ha o sembra avere un colore diverso, un sapore leggermente diverso o un effetto leggermente diverso, può essere perché una volta è stata consegnata una formulazione che era disponibile in forma cotta, estratta e granulata e in un'altra consegna la miscela consisteva di erbe estratte singolarmente. Poiché non tutte le erbe o le formule finite sono sempre disponibili in magazzino, questa discrepanza può talvolta verificarsi. Le differenze di effetto possono di solito essere corrette modificando la dose verso l'alto o verso il basso.

Grazie alle nostre procedure operative chiaramente definite e ai molteplici controlli di sicurezza, non è possibile che si verifichino consegne errate dovute a confusione o altri errori.

Devo assumere i granuli prima o dopo aver mangiato?

Lo specialista in MTC che prescrive il farmaco di solito fornisce istruzioni su quando assumere i granuli. La regola empirica può essere Un tempo sufficiente prima di mangiare, cioè circa 15 o meglio 30 minuti prima di mangiare e 1 o meglio 2 ore dopo. In genere si sconsiglia l'assunzione troppo tardi la sera o poco prima di andare a letto.

Cosa sono i granulati?

I granuli sono un concentrato di erbe essiccate che sono state bollite con acqua e consistono in piccoli granuli simili a polvere. In questo modo si garantisce che l'estratto rimanga stabile a lungo e sia protetto dall'umidità e dall'agglomerazione, riducendo così la qualità. Per la granulazione, i produttori richiedono solitamente l'eccipiente amido di mais, più raramente la maltodestrina.

Come si assumono le erbe crude?

Lo specialista della MTC che prescrive il trattamento vi darà istruzioni su come cucinare e dosare.

Sento degli effetti collaterali, cosa devo fare?

È necessario segnalare eventuali effetti collaterali alla persona che ha rilasciato la prescrizione. Questi saprà come affrontarli.

Gli effetti collaterali sono rari. I centri di segnalazione degli effetti collaterali, come Swissmedic o il Tox Centre, non hanno ricevuto praticamente nessuna segnalazione di incidenti gravi legati ai rimedi della MTC. La maggior parte degli effetti collaterali non è pericolosa. I problemi digestivi sono il disturbo più comune. La regolazione della dose può essere d'aiuto.

Quello che a volte viene percepito come un effetto collaterale è spesso un effetto genuino, ad esempio quando si intende produrre diarrea, ad esempio per eliminare le tossine.

Di seguito vengono illustrati alcuni effetti collaterali specifici.

Ho la diarrea. Cosa devo fare?

La lamentela più comune riguardo agli effetti collaterali delle erbe è l'indigestione. Le erbe possono essere pesanti per lo stomaco nelle persone sensibili o causare diarrea o altri problemi digestivi. La diarrea non è rara. Ma attenzione: a volte la diarrea è intenzionale, perché secondo la MTC rimuove le tossine e le elimina in questo modo. Una ricetta popolare per la cistite contiene agenti che causano la diarrea. Questo è intenzionale. Se la diarrea è fastidiosa, può essere utile ridurre la dose. Per sapere se la diarrea è necessaria o come deve essere trattata, è meglio che i pazienti si rivolgano al proprio medico curante della MTC.

Anche il colore delle feci o dell'urina può cambiare, ma di solito non è motivo di preoccupazione, a meno che non persista per molto tempo. In caso di dubbi, contattate lo specialista in MTC che vi ha prescritto il trattamento.

Il rimedio della MTC mi fa venire il mal di stomaco. Cosa devo fare? Ho delle eruttazioni, cosa devo fare? Ho perso l'appetito dopo aver assunto un farmaco della MTC, cosa devo fare?

Alcuni rimedi della MTC hanno lo scopo di nutrire l'organismo con importanti sostanze nutritive. È possibile che questi possano influenzare i pazienti con uno stomaco sensibile o una digestione lenta e causare vari disturbi. Provare a ridurre la dose. Se non è sufficiente, contattate lo specialista in MTC che vi ha prescritto il farmaco. Una leggera modifica della formula è spesso utile.

Ho un'allergia a determinati alimenti. Posso assumere i rimedi della MTC?

Raramente possono verificarsi allergie anche con alcune erbe della MTC. Comunicate allo specialista della MTC che ve le prescrive a quali erbe siete allergici. In questo modo eviterà le erbe simili a queste.

Se siete allergici a un rimedio della MTC, segnalatelo allo specialista della MTC che ve lo ha prescritto. Se non riuscite a contattarlo, contattateci. Se la reazione allergica è grave e non è possibile contattare la persona che vi ha prescritto la MTC, consultate immediatamente il vostro medico di famiglia o recatevi al pronto soccorso.

Posso avere compresse o capsule al posto della polvere?

Con un piccolo sovrapprezzo, possiamo anche somministrare la miscela di granuli in compresse. La persona che vi prescrive la ricetta può annotarlo al momento dell'ordine, su vostra richiesta. Possiamo effettuare la pastigliazione a partire da 100 grammi. La compressa deve essere disponibile al momento della ricezione dell'ordine. Non è possibile effettuare la pastigliazione in un secondo momento. Purtroppo non è possibile rispedire la miscela per la complicazione. Complemedis non offre attualmente capsule, ma ciò che non è ancora possibile può esserlo. Vi informeremo quando sarà il momento.

Non ho capito bene il mio specialista in MTC. Può aiutarmi?

Si consiglia di consultare il proprio medico o terapeuta MTC.

La mia prescrizione è scaduta. Posso ancora ordinare?

È necessaria una nuova prescrizione dello specialista in MTC. Il ritiro anticipato può essere garantito solo in casi eccezionali.

Che cos'è la MTC?

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è ormai così conosciuta che non ci dilungheremo oltre in questa sede. Si può leggere in un libro specializzato o rapidamente su Wikipedia o sul sito web di una persona che pratica la MTC. Internet è pieno di resoconti più o meno buoni. I libri consigliati sono, ad esempio, quelli degli autori Johannes Bernot o Fritz Friedl. Li potete trovare nel nostro negozio o nelle librerie (online).

Dove può aiutare la MTC?

Non c'è condizione, disturbo o malattia per cui la MTC non possa essere utilizzata, sia per ottenere migliori prestazioni fisiche e mentali, sia per alleviare o curare una malattia. È meglio rivolgersi a una persona esperta di MTC che sarà lieta di consigliarvi.

Dove posso trovare uno specialista in MTC?

Su https://www.tcm-therapeuten.ch... e https://akupunktur-tcm.ch/allgemein/aerzteliste/ è possibile trovare uno specialista di MTC vicino a voi. Ci sono:

  • Medici con certificato di specializzazione in MTC
  • Terapisti TCM non medici, per lo più con un certificato federale di specializzazione
  • Cinesi che hanno conseguito un diploma universitario in MTC in Cina e lavorano qui soprattutto come specialisti in MTC non medici.

Devo sottopormi a chemioterapia. È compatibile con le prescrizioni della MTC?

I rimedi della MTC non dovrebbero essere somministrati contemporaneamente alla chemioterapia. Come regola generale, i rimedi della MTC dovrebbero essere sospesi il giorno prima della chemioterapia e ripresi solo il giorno dopo. La situazione può essere diversa nei singoli casi. Lo specialista in MTC che ha redatto la prescrizione sarà in grado di consigliarvi. Contattatelo.