Domande su argomenti generali

In qualità di pazienti, qui troverete informazioni di base sui seguenti argomenti.

Alle

Ho sentito dire che le erbe cinesi sono spesso ammuffite e contengono aflatossine.

Complemedis fa analizzare ogni lotto di erbe in un laboratorio autorizzato in Svizzera. I test vengono eseguiti in conformità alle norme della Farmacopea Europea. Tutto ciò che supera i valori limite viene smaltito.

Quali altre analisi di laboratorio vengono effettuate da Complemedis sui suoi lotti?

Complemedis fa testare l'identità botanica/farmaceutica e il contenuto di ingredienti importanti secondo le specifiche della Farmacopea Europea o di altre normative. Se necessario, vengono effettuati anche ulteriori test di purezza (ad esempio per la contaminazione microbiologica (batteri coli, salmonella, lieviti), per gli interferenti endocrini, per i contaminanti ambientali, per le radiazioni gamma, per l'acrilammide e per altri metalli pesanti, semi- e leggeri).

Vorrei far testare una determinata sostanza presente nella mia formulazione. Posso organizzarlo?

Potete rivolgervi a qualsiasi laboratorio adatto, ad esempio alla società Phytax di Schlieren. Non stupitevi se un test è costoso. Può costare più di 1000 franchi.

Ho sentito dire che le aziende che commerciano prodotti della medicina tradizionale cinese (MTC) spesso offrono prodotti provenienti da piante e animali protetti, come ossa di tigre, corno di rinoceronte, pangolini e così via.

Complemedis dispone delle autorizzazioni necessarie da parte delle autorità e viene regolarmente ispezionato da queste ultime. Le piante o gli animali che rientrano nella protezione delle specie possono essere commercializzati solo con i corrispondenti documenti CITES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione) www.cites.org. Le piante certificate in questo modo provengono generalmente da coltivazioni controllate. Complemedis offre alcune di queste piante (ad esempio il ginseng) con i relativi certificati. Complemedis non ha prodotti nella sua gamma che provengono da animali protetti. Le violazioni dei regolamenti ufficiali verrebbero punite severamente e l'azienda perderebbe la licenza d'esercizio. Non possiamo e non vogliamo correre un tale rischio.

Seguo una dieta vegetariana/vegana. I vostri rimedi della MTC non contengono prodotti animali?

Complemedis conserva alcuni prodotti di origine animale, come ad esempio i gusci di varie cozze. Si prega di informare lo specialista in MTC che rilascia la prescrizione che non si desidera ricevere alcun prodotto di origine animale. Complemedis non vende specie animali protette, soprattutto quelle di cui si parla spesso nella stampa (corno di rinoceronte, artigli di tigre, bile di orso, nidi di rondine, corno di antilope, pangolino). Nel caso delle corna di cervo, si utilizzano solo le corna cadute e non quelle giovani e in fase di germogliazione.

Il Cordyceps è un caso particolare. In natura, il fungo attacca gli insetti, nel caso del Cordyceps un bruco, uccidendolo e utilizzando il suo corpo come fonte di cibo. Se i vegani accettino o meno il Cordyceps, l'autore non lo sa. Tuttavia, ciò è irrilevante per il nostro prodotto, poiché otteniamo il Cordyceps da un reattore biologico. Il fungo cresce in un substrato prodotto senza bruchi o componenti animali. Ciò è dovuto al prezzo del prodotto naturale, che va da 30.000 a 50.000 al chilo.

La miscela di granuli che ho ricevuto da Complemedis mi scricchiola tra i denti. C'è della sabbia dentro?

La MTC utilizza alcuni minerali e anche gusci di cozze. Questi sono disponibili in forma macinata. Pertanto, quando viene ingerito, può essere sgranocchiato tra i denti.

La mia miscela di granulato contiene granuli più grossi. Che cos'è?

Possono essere minerali macinati o gusci di cozze. Tuttavia, esistono anche produttori di granulati la cui granulometria è più grossolana. L'effetto non viene compromesso da questa disomogeneità. Assicuratevi solo di mescolare accuratamente i granuli prima dell'uso.

La mia miscela di granulato si è raggrumata. È un problema?

Le formulazioni in granuli devono essere conservate all'asciutto, al fresco e al riparo dalla luce. In caso di tempo umido e una volta aperti, i granuli hanno un effetto igroscopico, cioè assorbono l'umidità dell'aria e possono quindi raggrumarsi. L'effetto non deve necessariamente essere compromesso, ma può esserlo. Come per tutti gli alimenti, in casi sfavorevoli, cioè se conservati in modo improprio, potrebbero verificarsi muffe o colonizzazioni batteriche.

Per quanto tempo posso conservare la vostra miscela di granulato?

Di norma, una miscela granulare viene prescritta per l'uso immediato, vale a dire che si inizia a prenderla non appena la si riceve. Ci possono essere delle eccezioni, ad esempio se si è in viaggio e si porta con sé un farmaco di emergenza o se si ha con sé un farmaco di emergenza utilizzato per un evento acuto (allergia, infezioni frequenti, attacco d'asma, cistite...). Complemedis deve definire una data di scadenza a causa dei requisiti normativi. Abbiamo testato campioni conservati, alcuni dei quali risalenti a diversi anni fa, e non abbiamo potuto dimostrare in laboratorio alcuna perdita di principio attivo. I granuli sono granulati con amido dal nostro fornitore principale proprio per il motivo che i principi attivi rimangono stabili a lungo se conservati correttamente. Non è detto che i granuli diventino tossici una volta superata la data di scadenza. Come per tutti gli alimenti, in casi sfavorevoli, cioè se non vengono conservati correttamente, potrebbero verificarsi muffe o colonizzazioni batteriche. Si veda anche la domanda precedente.

Come si ottiene la miscela di erbe?

Fissate un appuntamento presso uno studio di MTC. Il vostro specialista in MTC ci invierà una formula erboristica personalizzata che prepareremo per voi. La miscela finita verrà inviata direttamente a casa vostra oppure potrete ritirarla presso una farmacia o un negozio che collabora con noi.

Perché a volte non spedite le mie erbe a casa mia e devo andare a prenderle in farmacia o in drogheria?

Questo si applica solo alle prescrizioni prescritte da uno specialista in MTC non medico. prescritte da uno specialista in MTC non medico. Una certa lobby ha portato questo tribunale. Ci auguriamo che questo cambi con la prossima revisione della Legge sugli agenti terapeutici.

Quanto tempo occorre per preparare la mia miscela di erbe?

Gli ordini di MTC che ci vengono inviati prima delle 16.00 vengono spediti per posta il giorno stesso. Di norma, le erbe arrivano nella cassetta delle lettere o nel punto di consegna prescelto il giorno successivo.

Quali opzioni di spedizione offrite?

Possiamo spedire la maggior parte delle nostre consegne per posta. Come standard, spediamo con A-Post Plus o Postpac Priority se si tratta di un pacco.

Offrite il monitoraggio del mio ordine di erbe?

Sì, non appena l'ordine è pronto per la spedizione, vi invieremo i dettagli di tracciabilità in modo che possiate vedere lo stato attuale della consegna.

Devo ritirare la mia miscela di erbe di persona in farmacia o in drogheria?

No, potete anche chiedere a qualcuno di raccogliere la miscela di erbe per voi.

Non posso ritirare la mia ricetta in farmacia/drogheria. Non c'è modo di farsela spedire direttamente a casa?

Tuttavia, in caso di emergenza (ad esempio febbre alta, impossibilità di camminare, viaggio troppo lungo per raggiungere la farmacia/drogheria...) il medico specialista in MTC può richiedere l'invio del rimedio direttamente a casa. Descrivete al medico la vostra situazione di emergenza.

Quando e dove devo pagare le mie erbe?

Alla spedizione di erbe è allegata una ricevuta di pagamento. Non è possibile effettuare il pagamento presso il centro di distribuzione. Il pagamento della fattura viene effettuato personalmente e poi si richiede il rimborso alla propria assicurazione complementare con la ricevuta di pagamento e la copia della ricetta.

Le erbe sono troppo costose per me. Posso restituirle?

No, il ritiro è escluso. Per motivi di sicurezza del paziente, le farmacie non possono riutilizzare i farmaci già forniti. Quasi tutti gli specialisti di MTC lavorano con il nostro software di prescrizione. Questo visualizza il prezzo della prescrizione. La prossima volta chiedete il prezzo al vostro terapeuta.

Il mio specialista in MTC è assente. Posso fare un prelievo anticipato?

In casi urgenti, il nostro responsabile deciderà se ciò è possibile in via eccezionale. Si prega di telefonare. Non è possibile via e-mail.

Posso ordinare le erbe da voi senza prescrizione medica?

Nel nostro negozio troverete una serie di erbe e altri prodotti che possiamo fornirvi senza prescrizione medica. Per tutto ciò che non trovate qui è necessaria la prescrizione di uno specialista in MTC. Vi sconsigliamo di ordinare le erbe da qualsiasi sito Internet. La qualità spesso non soddisfa i criteri applicabili in questo Paese.