Domande su argomenti generali

In qualità di pazienti, qui troverete informazioni di base sui seguenti argomenti.

TCM und Schulmedizin

Devo sottopormi a chemioterapia. È compatibile con le prescrizioni della MTC?

I rimedi della MTC non dovrebbero essere somministrati contemporaneamente alla chemioterapia. Come regola generale, i rimedi della MTC dovrebbero essere sospesi il giorno prima della chemioterapia e ripresi solo il giorno dopo. La situazione può essere diversa nei singoli casi. Lo specialista in MTC che ha redatto la prescrizione sarà in grado di consigliarvi. Contattatelo.

La mia miscela di erbe è compatibile con i mezzi di contrasto?

I mezzi di contrasto possono esercitare una forte pressione a breve termine sull'organismo, ad esempio sui reni. Si consiglia di astenersi dall'assunzione di formulazioni erboristiche della MTC per un breve periodo, cioè alcuni giorni prima e dopo un esame con mezzo di contrasto.

Soffro di un disturbo della tiroide. È compatibile con i rimedi della MTC?

Nella MTC esistono alcuni rimedi che contengono iodio in grandi quantità, ad esempio le alghe. Questi possono interferire con il trattamento medico convenzionale. Lo specialista di MTC lo sa e ne sarà consapevole quando gli direte che tipo di malattia della tiroide avete.

Ho un rene danneggiato. Posso prendere i rimedi della MTC?

Una funzione renale compromessa non può tollerare molto potassio. Il vostro specialista di MTC sa come tenerne conto.

Posso assumere i farmaci convenzionali e i granuli insieme?

Può accadere che questi interferiscano l'uno con l'altro. Come regola generale, i granuli dovrebbero essere assunti a una distanza sufficiente dal farmaco convenzionale (2-4 ore). Mostrate allo specialista in MTC che vi ha prescritto i farmaci convenzionali, in modo che possa valutare se funzionano insieme.

Quali farmaci convenzionali interferiscono con l'effetto dei granuli?

I bloccanti dell'acido gastrico, i farmaci che agiscono sull'immunità (nel caso di trapianti), i farmaci antitumorali, i farmaci per la tiroide, gli anticoagulanti e il cortisone sono i farmaci che più facilmente possono causare problemi in combinazione con le medicine della MTC. Complemedis organizza corsi per specialisti di MTC per insegnare loro come utilizzarli in modo sicuro.

Assumo anticoagulanti. I rimedi della MTC interferiscono con questi?

Nella MTC esistono alcuni rimedi che, in gergo cinese, "muovono il sangue". Tali rimedi possono eventualmente potenziare l'effetto dei fluidificanti del sangue convenzionali. Questo può essere misurato con alcuni, ma non con tutti i rimedi medici convenzionali. Un certo grado di cautela è giustificato, anche se non ci sono praticamente segnalazioni di eventi avversi.

Diabete: ho il diabete. I miei granuli hanno un sapore dolce. C'è dello zucchero dentro?

Risposta 1: Molte miscele di granulato MTC contengono liquirizia. Il sapore della liquirizia è diverso da quello dello zucchero puro. La liquirizia è sicura per i diabetici. Si può assumere tranquillamente la miscela.

Risposta 2: Alcuni produttori di granuli utilizzano la maltodestrina per granulare un estratto di erbe. Anche la maltodestrina è un tipo di zucchero. La percentuale di maltodestrina in una miscela di granuli dal sapore dolce può variare da pochi centesimi a un massimo di circa il 30%. Se si devono assumere 10 grammi di granuli al giorno, si tratta di circa 3 grammi di zucchero. I diabetici devono tenerne conto. Complemedis ha diversi fornitori di granuli. La maggior parte dei granuli è a base di amido di mais (farina di mais, per così dire), altri a base di maltodestrina.

Risposta 3: L'amido è in definitiva anche uno zucchero e i diabetici devono tenerne conto. La percentuale di amido nelle miscele di granulato è notevole, poiché molte piante contengono amido e l'amido di mais è comunque necessario per la granulazione. I diabetici devono aspettarsi che una miscela di granulato contenga fino all'80% di amido. L'amido viene scomposto in zucchero più lentamente dello zucchero puro, ma deve comunque essere incluso nel piano alimentare.

Gravidanza: posso assumere i rimedi della MTC?

Spetta allo specialista in MTC che prescrive il farmaco rispondere a questa domanda. Sono stati addestrati a farlo.

Esistono rimedi della MTC che risultano nei test antidoping?

È necessario astenersi dall'assunzione di efedra (Ma Huang) perché l'efedrina in essa contenuta è inserita nella lista del doping.

Soffro di celiachia. Le erbe della MTC sono prive di glutine?

Il medico o il terapeuta della MTC ne terrà conto al momento della prescrizione e sceglierà solo le erbe che si possono tollerare. Complemedis ha solo tre prodotti che contengono glutine, vale a dire:

  • Hordei, Fructus germinatus (Mai Ya)
  • Massa medicata fermentata (Shen Qu)
  • Tritici, Fructus levis (Fu Xiao Mai)

Hordeum è l'orzo, Triticum è il grano.

Il Fu Xiao Mai è la buccia del chicco di grano, che in realtà non contiene glutine. Durante la trebbiatura, il processo di separazione tra il chicco e la buccia non è sempre completamente pulito, quindi possono essere presenti tracce di glutine. Le persone sensibili possono notarlo.

Soffro di intolleranza al lattosio. Posso assumere le erbe della MTC?

Leerbe crude essiccate della MTCnon contengono lattosio. Tuttavia, per granulare gli estratti sono necessari degli eccipienti. Di solito si tratta di amido di mais, talvolta di maltodestrina.

Per motivi tecnici, un'unica erba di un unico produttore di granulato viene granulata con lattosio: Che Qian Zi (Semen Plantaginis). Poiché una formulazione in granuli è solitamente composta da almeno quattro e talvolta fino a 20 erbe, la percentuale di Semen Plantaginis è molto ridotta e il lattosio in essa contenuto può essere avvertito solo da pazienti molto sensibili.

Soffro di intolleranza al fruttosio. Posso assumere le erbe della MTC?

Il fruttosio si trova spesso in molti frutti, verdure, radici e quindi anche nel nostro assortimento di MTC, sia come fruttosio originale che in una miscela o come componente di un altro zucchero (ad esempio, zucchero domestico = saccarosio = glucosio + fruttosio; inulina, miele). La sensibilità varia da paziente a paziente. Il medico o il terapeuta terrà conto di un aggiustamento della dose o dell'omissione di uno o dell'altro agente nelle sue considerazioni sulla prescrizione.

Come posso trovare uno studio di MTC competente?

In Svizzera esistono tre gruppi di professionisti che praticano la MTC:

1. medici con certificato di specializzazione in MTC

2. terapisti MTC non medici

3. medici di MTC provenienti dalla Cina

Medici MTC:

I medici MTC hanno ricevuto una formazione adeguata. Le condizioni sono riportate qui: fa_akupunktur_d.pdf (siwf.ch), fa_akupunktur_LZK_d.pdf (siwf.ch).

Dopo aver completato la formazione, i medici frequentano regolarmente corsi di aggiornamento. Col tempo, alcuni si specializzano nel trattamento di determinate malattie.

Relativamente spesso i medici di MTC trattano solo con l'agopuntura e non utilizzano i farmaci della MTC (erbe, ecc.), anche se li hanno appresi. La fatturazione avviene tramite l'assicurazione di base, ma i rimedi della MTC (erbe) devono essere fatturati tramite l'assicurazione complementare.

Se cercate un medico che pratica la MTC, potete trovarlo nel registro delle professioni mediche all'indirizzo https://www.medregom.admin.ch/. Spuntate la casella relativa alla professione di medico e poi spuntate la casella "Agopuntura - Terapia medicinale cinese - MTC (ASA)" nella sezione "Altre qualifiche".

Altre fonti: SACAM :: Associazione medica per l'agopuntura, la medicina cinese e l'auricolomedicina; ASA: ASA - Associazione delle società mediche svizzere per l'agopuntura e la medicina cinese (akupunktur-tcm.ch)

Terapisti di MTC non medici:

Questo gruppo professionale ha ora un esame professionale superiore e un riconoscimento professionale federale, organizzato dall'OdA-AM Home: OdA AM (oda-am.ch). È prevedibile che col tempo la maggior parte degli specialisti in MTC non medici avrà questo titolo. Ciò non significa necessariamente che gli specialisti in MTC che non hanno questo titolo lavorino meno bene di quelli che lo hanno. Ci sono molti specialisti in MTC che hanno maturato molti anni di esperienza in MTC prima dell'avvento dell'OdA-AM. Alcuni fanno a meno del nuovo titolo a causa dell'impegno burocratico e finanziario che comporta. Può darsi che alcune assicurazioni complementari insistano sulla necessità di possedere questo titolo per ottenere il rimborso di un servizio. Ci possono anche essere cantoni in cui il titolo è necessario. La fatturazione avviene tramite l'assicurazione complementare.

Il fatto che i terapisti non medici della MTC non siano medici non significa che ne sappiano meno dei medici. Ci sono persone molto brave in tutti e tre i gruppi.

Organizzazione professionale: Associazione MTC | Medicina Tradizionale Cinese

Medici MTC provenienti dalla Cina:

Dalla Cina sono arrivate persone che hanno conseguito una vera e propria laurea in medicina TCM della durata di circa 6 anni e alcune delle quali hanno lavorato in clinica per molti anni. Tuttavia, ci sono anche cinesi che non hanno seguito un programma di formazione così lungo e ci sono quelli che si sono formati in Europa. Alcuni medici cinesi hanno ancora bisogno di traduttori per poter comunicare con i pazienti qui. Nel prossimo futuro, tuttavia, sarà richiesta la conoscenza di una delle nostre lingue nazionali. La fatturazione avviene tramite un'assicurazione complementare.

In questo gruppo professionale ci sono anche ottimi specialisti di MTC.

Raccomandazioni sulle malattie

Complemedis non impiega terapeuti e non è quindi in grado di fornire ai pazienti consigli terapeutici. La MTC richiede domande approfondite e, se necessario, esami. Complemedis non può svolgere questo compito. Questo compito spetta a persone che hanno studiato la MTC.